A volte le brandine pieghevoli vanno trattate con una certa cautela per evitare spiacevoli situazioni. I modelli più leggeri, ad esempio, potrebbero ribaltarsi ed andrebbero evitati i movimenti bruschi. Allo stesso modo, le brandine più pesanti, vanno afferrate in modo particolare per evitare che i piedini si rovinino. Queste ed altre numerose condizioni, sono le questioni che bisogna tenere a mente quando si decide di acquistare una brandina pieghevole. Se volete sapere come utilizzare in modo corretto una brandina pieghevole, nei prossimi paragrafi vi diremo tutto ciò che dovete sapere per un uso sano del prodotto.
Brandina pieghevole: cos’è
La brandina pieghevole è un prodotto che si usa in casa e nelle gite fuori porta quando abbiamo bisogno di un posto letto in più. Si tratta di una soluzione alternativa per il nostro riposo e può essere utile in varie situazioni.
La brandina pieghevole si divide a metà per essere richiusa. Grazie al suo sistema di apertura e chiusura, rapido e semplice da capire, potremo far sparire il lettino una volta utilizzato e nasconderlo dietro ad un armadio o in qualsiasi altro spazio isolato. In questo modo potremo liberare lo spazio occupato in pochissimo tempo.
Le brandine pieghevoli infatti sono molto utili per chi deve trascorrere un week-end in tenda in campeggio. In commercio troveremo dei modelli molto leggeri, di circa 10 kili, da riporre in un’apposita borsetta a spalla. Inoltre potremo tirare fuori la nostra brandina quando abbiamo degli ospiti in casa e non abbiamo letti disponibili. La brandina può essere posizionata in vari punti della casa e, al mattino, può essere rimossa in un batter d’occhio.
Utilizzare in modo corretto una brandina pieghevole
La brandina pieghevole va sempre utilizzata in modo corretto per far sì che duri nel tempo e che non ci troviamo in spiacevoli situazioni.
Innanzitutto occorre fare attenzione ai propri movimenti, poi bisogna dosare bene il peso su tutta la superficie e non solo ai lati. Ogni modello supporta un peso massimo, di solito di circa 260 kg. Alcuni modelli meno costosi sono provvisti di un tessuto più delicato, quelli della fascia di prezzo più alta invece sono dotati di un telo molto resistente.
Per quanto riguarda le brandine da utilizzare nelle tende e nelle gite fuori porta, per evitare i ribaltamenti si consiglia anche di attaccare un lato del lettino al muro, se possibile, in modo da garantire una maggiore stabilità.
Come fare manutenzione
Le brandine pieghevoli, come ogni altro prodotto, necessitano di una certa manutenzione per poter durare più a lungo. In base al tipo di materiale da cui sono composte, le brandine vanno pulite quotidianamente.
Per quanto riguarda i materassi invece, questi possono essere semplicemente sfoderati e lavati in lavatrice. Se invece si tratta di materassini ad acqua o di semplici teli basterà spruzzare una soluzione igienizzante per lavare il tutto dopo l’utilizzo.
Sarà bene pulire la brandina con cura dopo ogni uso prolungato. Se abbiamo dei piedi in alluminio dovremo fare attenzione ai graffi e alle rigature. In caso di foratura del telo di una brandina in lega di alluminio nel formato campeggio, sarà meglio ricucire subito il tessuto per evitare che il buco si allarghi. Nonostante a volte si tratta di teli in PVC molto resistenti, potremo portare i prodotti da un sarto oppure metterci mano noi. Ma è comunque importante non permettere al telo di strapparsi ulteriormente.