Quando si parla di brandina pieghevole ci viene forse subito da pensare a quella per il campeggio o per il giardino. In realtà quella è solo una delle due versione disponibili sul mercato, ovvero quella da esterno.
Esiste anche un’altra versione, detta da interno, che è in tutto e per tutto simile ad un letto, e lo sostituisce.
Questo prodotto è perciò molto utile in casa soprattutto quando dovete ospitare per la notte un amico o un familiare, oppure quando la casa è piccola e un letto fisso si prenderebbe tutto lo spazio. Con la brandina da aprire la sera e richiudere al mattino il problema è risolto.
Per scegliere la brandina più adatta alle vostre esigenze bisogna innanzitutto scegliere la taglia. Esistono infatti le brandine singole, quelle ad ua piazza e mezza e le matrimoniali.
Una volta compiuto questo passo dovrete scegliere il tipo di rete. E’ possibile infatti avere la brandina con la rete metallica e la brandina con le doghe in legno.
Quali sono le differenze tra una rete metallica e una con doghe in legno?
Risulta essere comoda ma allo stesso tempo presenta dei difetti che a lungo andare possono diventare fastidiosi:
- può incavarsi sotto il peso del corpo del suo occupante
- cigola spesso, ad ogni movimento
- può macchiare il materasso a causa dell’umidità corporea o dell’ambiente circostante che usura il rivestimento
Perciò è consigliabile usare sempre un coprirete per evitare che sia il materasso a dover essere sostituito.
La rete a doghe di legno è ad oggi la scelta più comoda, quella che assicura un riposo migliore:
- le doghe sono in legno di faggio, una varietà famosa per la sua resistenza ed elasticità
- il faggio è inoltre un albero a crescita rapida. La rete con le doghe in legno diventa perciò un prodotto ecosostenibile
- le doghe in legno sono silenziose, non provocano rumori
- hanno in generale una fattura migliore e difficilmente si deformano
- la struttura in legno assicura un equilibrio migliore alla schiena infatti è spesso consigliata dai medici proprio per alleviare i dolori alla schiena
- il connubio perfetto per la salute del nostro corpo e della nostra schiena è formato dalle doghe in legno e dal materasso in memory foam.
In conclusione, perciò, è consigliabile scegliere sempre una brandina con doghe in legno perchè anche se può costare qualcosa in più, riesce a darci un sostegno migliore e assicurarci un ottimo riposo, duraturo nel tempo.